SPEDIZIONE IN 24/48 ORE E GRATUITE PER ORDINI SUPERIORI A 69,99€

Attenzione alla postura: mal di schiena in arrivo!

Il mal di schiena è anche chiamato lombalgia, poiché generalmente si avverte dolore nella zona lombare. Ciò, però, non esclude che il fastidio si possa manifestare anche in altre parti della schiena. Ad ogni modo si tratta di un disturbo che interessa gran parte della popolazione mondiale, senza distinzione di genere, rendendo spesso difficili anche i gesti più semplici della quotidianità.

Il fastidio viene avvertito in maniera repentina, con delle fitte improvvise, spesso conseguenti a un notevole sforzo, oppure in maniera più lenta e progressiva, come conseguenza di cattive abitudini (sedentarietà, obesità).

Numerose cause

Le cause del mal di schiena possono essere diverse, le principali sono: sforzi meccanici, scoliosi, scorretta postura, infezioni, stato di gravidanza, osteoporosi, artrite, artrosi, malattie rare. Come anticipato, uno stile di vita eccessivamente sedentario, caratterizzato dal trascorrere tante ore davanti la scrivania, senza svolgere attività fisica e con un peso eccessivo, possono acuire il dolore avvertito, nonché predisporre a questo malessere. I segnali del mal di schiena sono: dolore alla schiena, infiammazione alla cervicale, nausea, mal di testa, dolori articolari diffusi.

Chiedi aiuto ad un fisioterapista

Se si manifestano questi sintomi, è necessario rivolgersi al proprio medico, per capire come affrontare il dolore. In farmacia esistono rimedi antinfiammatori, antidolorifici e miorilassanti per tenere sotto controllo il dolore avvertito e sciogliere le eventuali contratture muscolari.

Per prevenire la comparsa del mal di schiena è necessario tenere una postura corretta, evitare di stare troppe ore consecutive seduti alla scrivania, mantenere un buon peso corporeo, praticare regolare attività fisica e sottoporsi a massaggi praticati da un fisioterapista.